Descrizione
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici,spirituali, religiosi.
Esso perciò
– è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;
– è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;
– descrive l’intero percorso formativo dello studente;
– è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali
FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)
L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:
– dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
– lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
– favorire un confronto tra professionisti della scuola;
– realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
– produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
– confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
– costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.