Progetto didattico “Alimentazione e Prevenzione” – Scuola Primaria di Sale Marasino

La salute parte da una corretta alimentazione e i bambini possono arrivare a scegliere con consapevolezza conoscendo i principi del mangiar sano.

dal 28 Febbraio 2024 al 4 Aprile 2024

L’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un progetto denominato “Alimentazione e Prevenzione” curato dalla docente Minelli Natalia, in collaborazione con la biologa nutrizionista Turla Elena.

Il progetto ha come destinatari gli alunni della Scuola Primaria di Sale Marasino.

L’obiettivo del progetto “ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE” è quello di illustrare i principi di una sana alimentazione nel bambino, partendo da un’educazione alimentare e insegnando a scegliere il cibo di buona qualità, che piace e che fa bene. Quali cibi prediligere e quali evitare, come abituare i bambini a gusti e sapori differenti, quali sono i principi della dieta Mediterranea che troviamo applicati nella piramide alimentare. Questi sono alcuni dei temi che nel percorso di educazione alimentare nelle scuole si intende approfondire. La salute parte da una sana alimentazione e i bambini possono arrivare a scegliere con consapevolezza.

Il percorso si articola in proposte diversificate in base all’età degli alunni.

Per le classi 1D, 1E, 2D, 3D: 3 interventi di 1h per ogni classe: 3h dedicate ai benefici della corretta alimentazione, ai colori e significati di questi nei cibi, alla varietà del cibo sano e all’esperienza del cibo. Conoscere e riconoscere il cibo buono da quello cattivo.

Per la classe 4D: 3 interventi ( uno al mese/ ogni 2 settimane) di 2h ciascuno: 6 ore dedicate alla conoscenza del cibo, i macro e micronutrienti in generale, l’importanza della sana alimentazione e soprattutto argomento centrato sulla filiera, dalla materia prima al prodotto finito. Conoscenza dei prodotti del territorio e la loro importanza per la nostra salute.

Per la classe 5D: 3 interventi ( uno al mese/ ogni 2 settimane) di 2h ciascuno : 6 ore dedicate all’apparato digerente e assimilazione dei nutrienti, i macro e micronutrienti, l’importanza della sana alimentazione nelle patologie in particolare nell’obesità e sovrappeso, lo sport e attività fisica. La piramide alimentare.

Biologa nutrizionista Elena Turla

Alunni delle classi 1D, 1E, 2D, 3D, 4D, 5D della Scuola Primaria di Sale Marasino