M.A.D. messa a disposizione

Candidatura per entrare a far parte della scuola

Cos'è

La MESSA A DISPOSIZIONE (MAD) è una candidatura spontanea e informale prevista dalla normativa scolastica italiana. Può essere presentata presso tutte le scuole di una provincia, a disposizione di chi vuole diventare insegnante o personale amministrativotecnico e ausiliario (ATA), consentendo di accedere a ruoli di supplenza.

Inviare la messa a disposizione consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati dagli istituti scolastici. Ogni incarico ottenuto con la messa a disposizione consente di aumentare il punteggio per la presenza in eventuali graduatorie, e la possibilità di avere più chance in futuro di ottenere un incarico, anche fisso, nel mondo della scuola. La MAD, ad oggi, risulta essere uno strumento valido e molto utilizzato tra gli aspiranti docenti ed ATA.

Permette, infatti, agli aspiranti docenti di ottenere una supplenza e agli assistenti tecnici e amministrativi di ottenere un incarico a tempo determinato.

Il Mad serve per ottenere un incarico di supplenza da parte della scuola