Istituto Comprensivo

L'Istituto Comprensivo di Sale Marasino è a capo delle scuole dei comuni di Sale M., Marone, Monte Isola, Sulzano e Zone.

Codice Meccanografico: BSIC87100B

Cosa fa

L’Istituto si caratterizza per la presenza della scuola dell’infanzia di Sale Marasino, che da sempre accompagna i bambini nel loro percorso di crescita attraverso attività laboratoriali che valorizzano l’apprendimento con approccio ludico.

Nelle scuole primarie di Sale Marasino, Marone, Monte Isola, Sulzano e Zone si favorisce un clima di accoglienza e disponibilità, si adottano strategie e percorsi di apprendimento quanto più possibile personalizzati. Le scuole secondarie di primo grado di Sale Marasino, Marone e Monte Isola favoriscono in particolare un curricolo volto alla promozione della legalità e si caratterizzano come scuole inclusive ed orientative.

La presenza di alunni stranieri e con bisogni educativi speciali ha avviato una progressiva ricerca di strategie didattico-educative innovative. Tale processo non può dirsi compiuto, ma è possibile sostenere che tutte le componenti della comunità scolastica, a vario titolo, stanno investendo in questo percorso, mediante la formazione professionale.

Una scuola inclusiva, come l’Istituto vuole essere, è una scuola che si muove sul binario del miglioramento organizzativo, perché nessun alunno sia sentito come non appartenente, non pensato e, quindi, non accolto, ma si senta immerso nella cura pedagogica. Una scuola inclusiva fa sentire ogni persona parte del tutto, appartenente all’ambiente che vive, quotidianamente, nel rispetto della propria individualità, dove l’individualità è fatta di “differenze”. All’interno dell’Istituto si vivono e si insegna a vivere con le differenze e a valorizzarle.

Il fine dell’Istituto è la formazione degli alunni e il loro il successo formativo, favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno e della capacità di orientarsi nel mondo in cui si vive per essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli.

Strutture dipendenti

Via Mazzini 28 Sale Marasino