Progetto didattico “Biblioteca Partecipa(t)tiva” – Scuola Secondaria di Sale Marasino

Progetto di biblioteca e lettura - Docente Tiziana Manella

dal 14 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di “BIBLIOTECA SCOLASTICA PARTECIPA(T)TIVA”,  curato dalla docente Prof.ssa Tiziana Manella, in collaborazione con l’esperto esterno Gian Paolo Scalvinoni.

Il progetto ha come destinatari  gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Sale Marasino e mira a:

– sviluppare competenze specificatamente bibliografiche-editoriali;

– sviluppare competenze legate alla socializzazione e condivisione di interessi;

– sviluppare competenze legate alle nuove tecnologie;

– istituire e gestire una biblioteca scolastica;

– organizzare incontri con autori per ragazzi;

– promuovere la lettura nei ragazzi;

– favorire le dinamiche di gruppo.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 30 ore con inizio il 14 novembre 2023 e terminerà, presumibilmente il 31 maggio 2024

Il progetto mira a:

• Sviluppare competenze specificatamente bibliografiche - editoriali;
  • Sviluppare competenze legate alla socializzazione e condivisione di interessi;
  • Sviluppare competenze legate alle nuove tecnologie;
  • Istituire e gestire una biblioteca scolastica;
  • Organizzare incontri con autori per ragazzi;
  • Promuovere la lettura nei ragazzi;
  • Favorire le dinamiche di gruppo

Esperto Esterno Gian Paolo Scalvinoni

Gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Sale Marasino

Risultati

La Scuola secondaria di Sale Marasino ha realizzato il Progetto “Biblioteca partecipaTTiva al fine di sviluppare competenze specificatamente bibliografiche-editoriali; sviluppare competenze legate alla socializzazione e condivisione di interessi, competenze legate alle nuove tecnologie, istituire e gestire una biblioteca scolastica, organizzare incontri con autori per ragazzi, promuovere la lettura nei ragazzi.

Si è iniziato con l’allestimento di un locale biblioteca presso la Scuola secondaria; di seguito è stato indetto un concorso interno tra gli alunni delle classi terze per scegliere un’immagine rappresentativa della nostra biblioteca. Il progetto è stato presentato a tutti gli alunni in occasione di una mattinata che ha visto la premiazione della vincitrice del concorso.

E’ quindi iniziata l’analisi dei libri e la loro suddivisione per generi. Il lavoro è stato svolto dagli alunni, sotto la guida dell’esperto. Quindi i ragazzi hanno proceduto alla catalogazione, utilizzando un programma suggerito dall’esperto.

Per alcune mattinate nel corso dell’anno scolastico la biblioteca è rimasta aperta ad alunni e docenti alla presenza dell’esperto.

Il progetto si è svolto in sinergia anche con il gruppo lettura, composto da 22 alunni di tutte le classi della Scuola media, che ha organizzato giornate di educazione civica, legate alla memoria delle vittime di mafia e alla memoria delle vittime di piazza Loggia.

Il progetto è stato integrato nel mese di maggio con l’apporto dell’esperto, che ha seguito gli alunni delle classi terze nella preparazione agli esami (consigli sui siti e sui libri da consultare, come si scrive una bibliografia e una sitografia e altro).

Si ritiene opportuno dare continuità al progetto, anche per risolvere alcune criticità gestionali (lo scaffale aperto non custodito, le etichette generiche senza indicazione del genere, il programma gestionale scelto) si intende intervenire per rimediare a queste.

Per la realizzazione delle suddette attività è stato previsto un impegno di 30 ore dell’esperto Esterno Gian Paolo Scalvinoni. Il progetto è iniziato il 14 novembre 2023 ed è terminato il 31 maggio 2024.