Progetto didattico “A Scuola di Vela” – Scuola Secondaria di Sale Marasino, Monte Isola e Marone

Serie di incontri presso l'ANSEBINA

dal 14 Maggio 2024 al 23 Maggio 2024

Sono proposti 3 incontri pomeridiani presso la base velica di Pilzone d’Iseo, dove verranno affrontate, sia in modo teorico che pratico, le nozioni base per imparare a gestire un’imbarcazione a vela.

• Sviluppare la cultura nautica tra gli alunni, in stretta correlazione con il proprio territorio; migliorare le competenze motorie e sviluppare il senso di collaborazione

Associazione nautica ANSEBINA

Gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell'IC di Sale Marasino (max. 20 alunni)

Risultati

Il progetto “ A SCUOLA DI VELA “ 2023/24 si è svolto regolarmente nel mese di maggio presso la struttura di Sassabanek di Iseo con la collaborazione dell’associazione ATLS-ISEO. Ha coinvolto 20 alunni in totale (10 provenienti dalla scuola di Sale Marasino e 10 provenienti da quella di Marone) e si è svolto nelle giornate del 14-17-27 maggio. Nonostante il tempo incerto e piovoso che ha caratterizzato il mese di maggio, siamo riusciti a completare l’esperienza modificando una sola data programmata. I ragazzi sono stati accompagnati da due docenti e la giornata si è svolta come da programma: pranzo al sacco, trasferimento ad Iseo con treno di linea, trasferimento a piedi fino alla struttura, lezione teorica e pratica su barche a vela di varie dimensioni e rientro a casa con le stesse modalità. I ragazzi sono stati affiancati da istruttori qualificati che hanno loro fornito le informazioni di base necessarie per avvicinarsi a questa esperienza a stretto contatto con il nostro territorio. L’intero progetto si è svolto in un totale di 15 ore. L’attività proposta ha riscosso molto consenso tra gli alunni, è stato piacevole ed entusiasmante per tutti scoprire come si può veleggiare sul lago, quali sono i fattori ambientali da tenere in considerazione e come va gestita un’imbarcazione.