Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2021 al 20 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Un incontro preliminare con i genitori e uno di formazione docenti.

Classe 1’. “Tutti per uno, uno per tutti”, 4 incontri da 2 ore ciascuno con attività volte al lavoro sulle dinamiche del gruppo classe (attività concrete e manuali, attività in palestra, role playing nel piccolo gruppo);confronto e discussione di gruppo.

classe 2’. “Inclusione, utilizzo dei social network e cyber bullismo”. 4 incontri da 2 ore ciascuno, visione di video, role playing, giochi di identificazione, confronto e discussione di gruppo.

Classi 3’. “ Il mio corpo: conoscenza, consapevolezza, sentimenti”. 4 incontri da due ore ciascuno, 2 incontri sulla relazione e sentimenti e 2 incontri con un’ostetrica sull’igiene personale. Il fine dell’intervento è d favorire conoscenze e sviluppare capacità protettive basate sulla consapevolezza dei propri sentimenti e del proprio corpo.

 

Obiettivi

1. favorire il decision making ed il problem solving per saper risolvere in maniera costruttiva i problemi quotidiani che si presentano nel gruppo classe;

2. lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero creativo;

3. l'utilizzo di una comunicazione efficace;

4. saper riconoscere, discriminare e condividere le emozioni proprie e degli altri al fine di accettare le diversità da sé (sviluppo dell'empatia);

5. lo sviluppo delle abilità sociali utili a promuovere relazioni positive con gli altri;

 

Luogo
Sede Monte Isola Secondaria

via Siviano, Monte Isola

Responsabile
Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Monte Isola

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Piano triennale dell'offerta formativa