Gruppo, relazioni, affettività

Anno scolastico 2021/2022

Progetto finalizzato allo sviluppo delle abilità sociali

dal 13 Settembre 2021 al 20 Maggio 2022

Un incontro preliminare con i genitori e uno di formazione docenti.

Classe 1’. “Tutti per uno, uno per tutti”, 4 incontri da 2 ore ciascuno con attività volte al lavoro sulle dinamiche del gruppo classe (attività concrete e manuali, attività in palestra, role playing nel piccolo gruppo);confronto e discussione di gruppo.

classe 2’. “Inclusione, utilizzo dei social network e cyber bullismo”. 4 incontri da 2 ore ciascuno, visione di video, role playing, giochi di identificazione, confronto e discussione di gruppo.

Classi 3’. “ Il mio corpo: conoscenza, consapevolezza, sentimenti”. 4 incontri da due ore ciascuno, 2 incontri sulla relazione e sentimenti e 2 incontri con un’ostetrica sull’igiene personale. Il fine dell’intervento è d favorire conoscenze e sviluppare capacità protettive basate sulla consapevolezza dei propri sentimenti e del proprio corpo.

1. favorire il decision making ed il problem solving per saper risolvere in maniera costruttiva i problemi quotidiani che si presentano nel gruppo classe;

2. lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero creativo;

3. l'utilizzo di una comunicazione efficace;

4. saper riconoscere, discriminare e condividere le emozioni proprie e degli altri al fine di accettare le diversità da sé (sviluppo dell'empatia);

5. lo sviluppo delle abilità sociali utili a promuovere relazioni positive con gli altri;

Sede Monte Isola Secondaria

via Siviano, Monte Isola

Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Monte Isola

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)