Creare con le mani

Anno scolastico 2021/2022

Realizzazione di pannelli illustrati su grande formato

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

I bambini e le bambine che hanno la fortuna di vivere l’esperienza del laboratorio della manualità si trovano ad avere un “tesoro fra le mani”. È infatti, una vera e propria bottega per l’apprendistato della manualità. Il “laboratorio delle mani”
La mano è lo strumento più importante dell’uomo: è l’arto che caratterizza gli esseri umani rispetto a tutti gli altri esseri viventi del creato. Con la mano, l’umanità è riuscita a costruire (e a volte a distruggere) intere civiltà.
La mano comunica: abbraccia, accarezza, sfiora, saluta, protegge, porge… Sono gesti e azioni quotidiane che esprimono comunicazione, affetto, sentimenti d’amore. Penso a due innamorati, a genitori e figli, ai nonni, alle amicizie profonde.
La mano crea: plasma, dipinge, scolpisce, mima, scrive, svela, volteggia… Sono i gesti e le azioni quotidiane delle espressioni artistiche. Penso allo scultore, al mimo, al burattinaio, al pittore, al prestigiatore, allo scrittore, al ballerino.
La mano scopre: muove, enumera, sposta, mischia, classifica, raggruppa, afferra, appunta… Sono i gesti e le azioni quotidiane di alpinisti, scienziati, ricercatori, archeologi, biologi.
La mano lavora: avvita, sega, imbullona, punta, assembla, progetta, zappa, falcia, guida, incide, estrae… Sono i gesti e le azioni quotidiane di chi nel lavoro usa soprattutto le mani: gli artigiani delle piccole botteghe, gli operai delle grandi officine, gli agricoltori delle campagne, ma anche i muratori, i macchinisti, i chirurghi, i dentisti.
La mano gioca: lancia, stringe, prende, ruota, manipola, preme, colpisce, taglia… Sono i gesti e le azioni quotidiane di coloro che giocano, nuotano, costruiscono giocattoli, si avventurano nel bosco; bambini, ragazzi e adulti. Noi tutti sperimentiamo la maggior parte di queste (e altre) “azioni quotidiane”, ad eccezione di quelle legate solo a specifiche professioni. Tutte queste “abilità manuali”, comunque, non s’improvvisano. Sono il frutto di un lungo esercizio, di un lungo apprendistato che si perfeziona nel corso degli anni. L

Obiettivi

- Accompagnare i bambini a scoprire l’arte ed a imparare a vedere il mondo come una magnifica espressione ludica
- scoprire e manipolare materiali diversi per osservarli sia a livello visivo che a livello tattile
- potenziare la manualità fine
- sviluppare la creatività.

Luogo

Sede Sale Marasino Infanzia

via Roma, 27 Sale Marasino

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Tutti i bambini della scuola dell'Infanzia

Risultati