A scuola di …musica

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio musicale

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Far conoscere ed apprendere l’utilizzo di strumenti musicali, stimolare la creatività e l’attenzione, eseguire composizioni improvvisate seguire e imitare sequenze ritmiche anche complesse.
Lettura musicale e pratica del flauto, canto a una o più voci saranno tra le attività proposte ai gruppi con lo scopo di muovere i primi passi nell’ambito musicale individuale e di gruppo.
Nel primo periodo si svolgeranno attività finalizzate alla realizzazione di uno spettacolo pubblico da presentare alle famiglie nel periodo natalizio (secondo modalità adeguate alle normative)
Nel secondo periodo si approfondiranno concetti e contenuti atti a migliorare le competenze chiave specifiche della disciplina e a far familiarizzare i bambini con la realtà della Banda Musicale.

Il laboratorio di musica si prefigge di:
. avvicinare i bambini alle discipline musicali in modo coinvolgente ed interessante, attraverso attività pratiche e ludiche
. avvicinare i bambini agli elementi musicali (suono, ritmo, melodia, armonia) attraverso un approccio ludico ed esperienziale
. sviluppare gradualmente le attitudini musicali di ciascun alunno
. favorire il rapporto alla realtà sonora attraverso altri linguaggi (parola, gesto, immagine)
. sviluppare la capacità di ascolto, l’utilizzo della voce, la coordinazione motoria e la motricità fine
. migliorare la capacità di lavoro in gruppo (cooperative learning, peer learning)
. avvicinare i bambini alle realtà musicali del territorio (Corpo Musicale Cittadino di Sulzano)

Sede Sulzano Primaria

via Alighieri, 5