Storie dell’inverno

Laboratorio teatrale

dal 12 Settembre 2022 al 31 Gennaio 2023

Il teatro a scuola è uno strumento utile a migliorare le relazioni tra i compagni di classe, la consapevolezza di sé, l’autostima, la fiducia, la condivisione dei vissuti, l’ascolto e la comunicazione delle emozioni. Il teatro è un’esperienza di gruppo, durante la quale s’impara attraverso l’esperienza del gioco teatrale, in un clima di cooperazione e rispetto. Attraverso semplici attività ed esercizi i bambini e le bambine sperimentano la bellezza della condivisione e del sentirsi accolti.
Il teatro sociale è il modello di riferimento utilizzato nella conduzione di questo laboratorio. Il conduttore di teatro sociale lavora in ascolto dei bisogni del gruppo e dei singoli bambini e utilizza il teatro come strumento per perseguire gli obiettivi concordati con le insegnanti. Il lavoro è artistico e sociale: lo sguardo del conduttore è attento al processo estetico e socioeducativo che il gruppo vive nel laboratorio.
Il progetto durerà 17 ore complessive, da calendarizzare nel primo quadrimestre, considerando due ore per la messa in scena finale. Gli incontri saranno di un’ora e trenta.

• Promuovere la collaborazione, la cooperazione e la coralità.
• Promuovere l’ascolto e l’osservazione non giudicanti.
• Accrescere la conoscenza di sé e l’autostima.
• Valorizzare la propria unicità, favorendo l’emersione del “talento” di ogni bambino e bambina.
• Promuovere lo sviluppo di buone relazioni all’interno del gruppo.
• Comunicare e condividere le proprie emozioni.
• Apprendere le basi del linguaggio teatrale.

Camilla Corridori

Alunni classe 2d Sale Marasino