Si va in scena

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio teatrale

dal 12 Settembre 2022 al 31 Gennaio 2023

Il laboratorio teatrale proposto costituisce per i ragazzi un’esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica. Nostro intento non è quello di formare attori, quanto fornire ai ragazzi la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, il respiro, il lavoro di gruppo, al fine di stimolare la motivazione a comunicare (presupposto essenziale per l’apprendimento ) e la capacità di raccontare e raccontarsi attraverso il corpo e la voce, di esprimere attraverso di essi sensazioni, sentimenti e idee, manifestando in tal modo all’esterno la propria interiorità e intessendo un dialogo con gli altri.
La scelta dell’esperto Abderrahim El Hadiri di origini marocchine è mirata ad un’azione di educazione interculturale, nella conoscenza e nel rispetto di culture diverse. Tenendo conto della presenza di un’alunna della stessa provenienza l’attività di tale esperto favorirà una maggiore integrazione e valorizzerà la diversità.

Obiettivi:
- Offrire agli alunni possibilità di esprimersi, di aprirsi e di manifestare la propria interiorità con i linguaggi del corpo.
- Accrescere la consapevolezza di sé e la fiducia in se stessi.
- Essere protagonisti.
- Dare voce ai propri talenti.
- Favorire la capacità di regolare la propria emotività.
- Valorizzare la propria e altrui unicità e bellezza.
- Sviluppare l’ascolto, l’osservazione dell’altro in un’ottica interculturale.
- Coordinare le proprie azioni con quelle altrui.
- Star bene insieme condividendo un’esperienza.
- Incentivare la collaborazione nel gruppo classe al fine di migliorare le dinamiche relazionali all’interno della stessa.
- Utilizzare modalità di espressione verbale e non verbale, gestuale e vocale.
- Esplorare le proprie potenzialità espressive.
- Sviluppare le abilità di coordinazione e di orientamento spazio-temporale.
- Acquisire le competenze di base dell’arte teatrale.
- Rispettare culture diverse.
- Relazionarsi con persone di diversa origine culturale.

Sede Sale Marasino Primaria

Via Mazzini 30 Sale Marasino