Progetto “Merenda Sana” – Scuola Secondaria IC Sale Marasino

Progetto di educazione alimentare - Docente Paola Belli

dal 11 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

In conformità con le Linee Guida per l’educazione alimentare emanate dal MIUR e nell’ambito del progetto di educazione alla salute, si ritiene strategico definire un progetto “consapevole ed attento” al consumo di cibo a scuola.

Istituzioni, famiglie e scuola hanno un forte mandato educativo, necessario per costruire una cultura attenta al benessere e che promuova stili di vita sani già dai primi anni di vita. Il progetto, per questi motivi, ha lo scopo di avvicinare giorno dopo giorno i nostri ragazzi ad una migliore alimentazione durante la ricreazione, anche per favorire l’apprendimento!

Con la proposta “Merenda sana ed ecologica a scuola” si mira in particolare a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture, per favorire l’introduzione di frutta, verdura di stagione, cereali, yogurt, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa. Si dovrà anche evitare di introdurre a scuola patatine, pizzette, snack confezionati, bevande zuccherate e gassate.

Dal punto di vista ecologico è consigliato dire addio alle bottigliette di plastica. Meglio portare una borraccia o una bottiglia riutilizzabile.

Per questo, a partire da mercoledì 11 ottobre 2023 e per tutti i mercoledì che si susseguiranno durante l’anno scolastico, gli alunni sono invitati a portare a scuola delle merende costituite da frutta e/o verdura, yogurt, cereali, frutta secca, frullati ecc… L’adesione al progetto non è obbligatoria, ma si invitano le famiglie a collaborare con la scuola in quanto l’acquisizione di un corretto comportamento alimentare condiviso da tutti favorisce la diffusione di buone pratiche alimentari tra i ragazzi.

Nella certezza che l’iniziativa sia favorevolmente accolta, si ringraziano le famiglie e i docenti per la collaborazione.

Prof.ssa Paola Belli

Tutti gli alunni dell' IC di Sale Marasino