Progetto didattico “Tempo libero in rete 2023” – Scuola Secondaria di Monte Isola

Progetto di promozione alla lettura. Docente Simona Sanzogni

20 Ottobre 2023

Si comunica che l’IC di Sale Marasino organizza, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Ovest bresciano, un Progetto di promozione alla lettura “TEMPO LIBERO IN RETE 2023”, curato dalla Prof.ssa Simona Sanzogni, con l’esperta dott.ssa Lisa Marini.

Il progetto ha come destinatari gli alunni di tutte le classi del plesso della Scuola Secondaria di I grado di Monte Isola e ha le seguenti finalità:

•  Ottimizzare e/o perfezionare le competenze di lettura da parte dei ragazzi;
  • Cambiare l’opinione dei ragazzi nei confronti della lettura e dell’oggetto libro da qualcosa di noioso e desueto, ad un’attività piacevole e formativa;
  • Consolidare e se possibile accrescere nei ragazzi l’abitudine alla lettura, intesa come momento di svago e non solo come mezzo per accrescere le proprie conoscenze.
  • Ampliare la circolazione di materiale documentario di qualità per ragazzi.
  • Rendere consapevoli i ragazzi  e le ragazze e le loro famiglie circa i servizi offerti dalla biblioteca del proprio Comune di Residenza.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe nella giornata di venerdi 20 ottobre 2023 per un totale di 3 ore, dalle 10.00 alle 13.00.

•  Ottimizzare e/o perfezionare le competenze di lettura da parte dei ragazzi;
  • Cambiare l'opinione dei ragazzi nei confronti della lettura e dell'oggetto libro da qualcosa di noioso e desueto, ad un'attività piacevole e formativa;
  • Consolidare e se possibile accrescere nei ragazzi l'abitudine alla lettura, intesa come momento di svago e non solo come mezzo per accrescere le proprie conoscenze.
  • Ampliare la circolazione di materiale documentario di qualità per ragazzi.

dott.ssa Lisa Marini

alunni delle classi 1C-2C-3C della Scuola Secondaria di Monte Isola.