Progetto didattico “Storie tra le pagine” – Scuola dell’Infanzia di Sale Marasino

Attività di animazione alla lettura ed altre iniziative per avvicinare i bambini al piacere di leggere

dal 18 Aprile 2024 al 28 Maggio 2024

– Attività svolta da tutte le insegnanti della scuola in un ambiente creato ad hoc (stanza dei libri, biblioteca), ma anche nelle sezioni o in altri locali della scuola, sia all’interno che all’esterno.

– Consultazione libera di libri di generi diversi nella biblioteca della scuola durante la ricreazione.

– Attività di invenzione storie o costruzione di libri.

– Momenti di animazione alla lettura gestiti dalle insegnanti (lettura storie, drammatizzazioni, realizzazione di elaborati).

– Utilizzo della Biblioteca Comunale a scadenza mensile e a rotazione delle sezioni, o comunque ogni volta che si ritenga necessario.

– Uscite didattiche per promuovere il piacere della lettura nelle sue varie forme (biblioteca, libreria, attività di animazione alla lettura …)

– Eventuale partecipazione ad eventi e spettacoli.

• Avvicinare i bambini al piacere della lettura
  • Conoscere modi diversi per leggere un libro
  • Conoscere i luoghi in cui si possono reperire libri (biblioteca, libreria)
  • Creare storie dai libri e creare libri dalle storie