Progetto didattico “Madrelingua Tedesco” – Scuola Secondaria di Marone

Consolidamento competenze ascolto e parlato in lingua tedesca Docente Silvia Belleri Banduricova

dal 7 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024

Si comunica che l’Isituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un progetto didattico di Madrelingua Tedesco, coadiuvato dalla docente Silvia Belleri Banduricova, in collaborazione con l’esperta madrelingua esterna Manuela Feldmann Zatti.

Il progetto è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di Marone.

Le lezioni saranno gestite dall’insegnante di tedesco, titolare di classe, con la collaborazione di un esperto madrelingua tedesco.

Il progetto mira  a potenziare l’insegnamento della lingua tedesca attraverso il consolidamento delle competenze linguistiche, legate alla pronuncia e al lessico, in una dimensione dialettica autentica e reale.

Attraverso un’impostazione il più possibile ludica, si intende sbloccare la naturale reticenza degli studenti ad esprimersi in una lingua spesso percepita come dura e difficile. L’esperta madrelingua, affiancherà la docente curricolare in orario scolastico.

E’ previsto un impegno per 30 ore totali.

• Affinare la comprensione orale;
  • Fissare strutture, funzioni e lessico di base, attraverso una modalità di apprendimento alternativa
  • Migliorare la produzione orale, lo scambio dialogico e la pronuncia.
  • Promuovere la conoscenza e il dialogo tra persone di culture diverse.

Esperta esterna Madrelingua  - Feldmann Zatti Manuela

Tutte le classi della Scuola Secondaria di Marone