Progetto didattico “Inglese per gioco” – Scuola dell’Infanzia di Sale Marasino

Progetto di Inglese - Docente Parolari Roberta

dal 8 Febbraio 2024 al 30 Aprile 2024

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un progetto d’Inglese denominato “Inglese per gioco”, curato dalla docente Parolari Roberta.

Il progetto ha come destinatari i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Sale Marasino e ha le seguenti finalità:

✔ Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera.

✔ Prendere coscienza di un altro codice linguistico.

✔ Permettere al bambino di comunicare con altri in una lingua diversa dalla propria.

✔ Incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione.

✔ Arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo al bambino un ulteriore strumento di organizzazione delle

conoscenze.

✔ Favorire un apprendimento significativo e gratificante, attraverso il coinvolgimento

di tutti i canali sensoriali.

✔ Stimolare l’apprendimento attraverso un approccio ludico.

✔ Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie

capacità comunicative.

Abilità:

✔ Saper salutare nei diversi momenti della giornata.

✔ Chiedere e saper dire il proprio nome.

✔ Chiedere per favore e ringraziare.

✔ Saper augurare buon compleanno

✔ Conoscere ed enunciare i colori.

✔ Conoscere il nome degli animali più comuni.

✔ Conoscere il nome degli alimenti più comuni.

✔ Contare fino a 10.

✔ Comprendere semplici richieste e saperle eseguire.

✔ Utilizzare termini e frasi in modo spontaneo nella quotidianità Metodologia di intervento.

Il filo conduttore delle lezioni sarà un personaggio, che accompagnerà i bambini alla scoperta della lingua inglese. Attraverso storie, canzoni, filastrocche e giochi si stimoleranno i bambini a “parlare” in inglese per potersi far capire dal loro nuovo amico. Per creare la magica atmosfera l’insegnante indosserà una t-shirt che farà capire ai bambini che quello è il “magic moment” in cui si parlerà inglese. Il momento avrà una routine che si ripeterà ad ogni lezione affinché i bambini interiorizzino le nuove parole e le piccole frasi proposte dall’insegnante.

Il progetto avrà inizio il Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14.15 e continuerà di lunedì pomeriggio a settimane alterne per 10 incontri.

✔ Ascoltare e riprodurre suoni e vocaboli.

✔ Comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi.

✔ Intuire il significato di parole o frasi tramite immagini, giochi, movimenti, video…

✔ Comprendere globalmente una breve storia sostenuti da immagini o video.

✔ Memorizzare filastrocche e canzoni e interpretarle con il proprio corpo.

I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell'Infanzia di Sale Marasino