Progetto didattico “Enciclopedia dell’Io e dell’altro” – Scuola Primaria di Sale Marasino

Docente Chiari Emanuela

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 4 Dicembre 2023

Si comunica che l’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Sale Marasino avvia un progetto denominato “Enciclopedia dell’Io e dell’Altro” curato dalla docente Chiari Emanuela e dall’esperta esterna dott.ssa Bandera Martina.

Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino e ha i seguenti obiettivi:

•Riconoscere e attribuire stato emotivo e cognitivi ai membri del gruppo classe;

•Sviluppare l’abilità di immedesimazione per affrontare le situazioni anche di vita quotidiana

•Comprendere i concetti di auto efficacia e autostima è aumentarne la percezione nei singoli alunni;

•Sviluppare l’attribuzione di pensieri, emozioni e sentimenti all’altro in determinate situazioni

•Anticipare la reazione emotiva o cognitiva di un compagno in risposta alle proprie azioni o a eventi.

Il progetto prevede una serie di impegni nella giornata di lunedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 nelle giornate di 02/09/16/23/30  ottobre 2023; 06/13/20/27 novembre 2023 e 04  dicembre 2023.

OBIETTIVI GENERALI del progetto:

OBIETTIVI SPECIFICI:

Dott.ssa Martina Bandera  - Psicologa clinica esperta in difficoltà scolastiche.

Alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino

Risultati

Il progetto “ENCICLOPEDIA DEL SÈ E DELL’ALTRO” svoltosi nel periodo del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/2024 e destinato alla classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino, è stato volto a sviluppare le abilità empatiche e l’identità sociale.

In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno, i bambini e le bambine hanno svolto diverse attività individuali e di gruppo; esse riguardavano il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, nonché la dimensione personale e interpersonale; tutto ciò per rinforzare i concetti di auto efficacia e autostima e sviluppare capacità sociali ed emotive.

Il progetto è stato suddiviso in incontri in classe con gli/le alunni/e ed un momento finale di restituzione e condivisione con le insegnanti.