Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 4 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
Si comunica che l’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Sale Marasino avvia un progetto denominato “Enciclopedia dell’Io e dell’Altro” curato dalla docente Chiari Emanuela e dall’esperta esterna dott.ssa Bandera Martina.
Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino e ha i seguenti obiettivi:
•Riconoscere e attribuire stato emotivo e cognitivi ai membri del gruppo classe;
•Sviluppare l’abilità di immedesimazione per affrontare le situazioni anche di vita quotidiana
•Comprendere i concetti di auto efficacia e autostima è aumentarne la percezione nei singoli alunni;
•Sviluppare l’attribuzione di pensieri, emozioni e sentimenti all’altro in determinate situazioni
•Anticipare la reazione emotiva o cognitiva di un compagno in risposta alle proprie azioni o a eventi.
Il progetto prevede una serie di impegni nella giornata di lunedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 nelle giornate di 02/09/16/23/30 ottobre 2023; 06/13/20/27 novembre 2023 e 04 dicembre 2023.
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI del progetto:
•Riconoscere e attribuire stato emotivo e cognitivi ai membri del gruppo classe;
•Sviluppare l’abilità di immedesimazione per affrontare le situazioni anche di vita quotidiana
OBIETTIVI SPECIFICI:
•Comprendere i concetti di auto efficacia e autostima è aumentarne la percezione nei singoli alunni;
•Sviluppare l’attribuzione di pensieri, emozioni e sentimenti all’altro in determinate situazioni
•Anticipare la reazione emotiva o cognitiva di un compagno in risposta alle proprie azioni o a eventi.
In collaborazione con
Dott.ssa Martina Bandera - Psicologa clinica esperta in difficoltà scolastiche.
Partecipanti
Alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino
Risultati
Il progetto “ENCICLOPEDIA DEL SÈ E DELL’ALTRO” svoltosi nel periodo del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/2024 e destinato alla classe 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino, è stato volto a sviluppare le abilità empatiche e l’identità sociale.
In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno, i bambini e le bambine hanno svolto diverse attività individuali e di gruppo; esse riguardavano il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, nonché la dimensione personale e interpersonale; tutto ciò per rinforzare i concetti di auto efficacia e autostima e sviluppare capacità sociali ed emotive.
Il progetto è stato suddiviso in incontri in classe con gli/le alunni/e ed un momento finale di restituzione e condivisione con le insegnanti.