Progetto didattico “Affettività e Sessualità” – Scuola Primaria di Sulzano

Il percorso di educazione affettiva/sessuale è finalizzato a favorire tra i bambini il libero confronto su tematiche quali la sessualità e l'affettività.

dal 21 Febbraio 2024 al 20 Marzo 2024

L’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di AFFETTIVITÀ – SESSUALITÀ, curato dalla docente SALVATRICE MEZZASALMA in collaborazione con l’esperta Irene Medaglia della soc. coop. Fraternita creativa.

Il progetto ha come destinatari gli alunni delle classi 5F e 5H della Scuola Primaria di Sulzano e ha le seguenti finalità:

• RICONOSCERE LA DIMENSIONE AFFETTIVA IN TERMINI DI SENTIMENTI, STATI D’ANIMO, EMOZIONI;

• APPROFONDIRE LA DIMENSIONE DELLA SESSUALITÀ INTESA COME IDENTITÀ DI GENERE MASCHILE E FEMMINILE;

• APPROFONDIRE LA DINAMICA DEI CAMBIAMENTI FISICO/CORPOREI;

• DEFINIRE IL LINGUAGGIO “CORRETTO” AFFETTIVO-SESSUALE;

• CONOSCENZA E ACCETTAZIONE DELL’ALTRO.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 25 ore con inizio il 21 FEBBRAIO 2024 e terminerà, presumibilmente, il  20 MARZO 2024.

• Riconoscere la dimensione affettiva in termini di sentimenti, stati d'animo, emozioni;
  • approfondire la dimensione della sessualità intesa come identità di genere maschile e femminile;
  • approfondire la dinamica dei cambiamenti fisici/corporei;
  • definire il linguaggio "corretto" affettivo - sessuale;
  • Conoscenza e accettazione dell'altro.

dott.ssa Irene Medaglia - Fraternità Creativa soc. coop.

Alunni delle classi 5^F e 5^H della Scuola Primaria di Sulzano

Risultati

Il progetto di educazione affettiva/sessuale rivolto agli alunni delle due classi quinte della Scuola Primaria di Sulzano, guidato dalla dott.ssa Irene Medaglia, si è svolto dal 21/02/2024 al 20/03/2024.

Il percorso si è articolato, per ogni classe, in 5 incontri in aula, di 2 ore, con cadenza settimanale.

Tale percorso è stato preceduto da un incontro con le insegnanti per condividere gli obiettivi specifici e la metodologia e da un incontro di presentazione del progetto ai genitori.

Gli obiettivi del percorso sono stati i seguenti:

• Riconoscere la dimensione affettiva in termini di stati d'animo, di sentimenti ed emozioni.
  • Approfondire la dimensione della sessualità intesa come identità di genere maschile e femminile
  • Approfondire la dinamica dei cambiamenti fisico/ corporei
  • Sessualità e riproduzione
  • Definire il linguaggio "corretto" affettivo-sessuale
  • Conoscenza e accettazione dell'altro

Il lavoro in aula ha cercato di favorire negli alunni la possibilità di esprimersi liberamente, di confrontarsi in modo sereno e rispettoso con i compagni, facilitando l'emersione di eventuali dubbi, paure, incertezze riguardanti sè e gli altri.

La metodologia proposta ha favorito la partecipazione di tutto il gruppo classe nel rispetto e accettazione reciproca, fino alla valorizzazione delle risorse comuni.

A conclusione del progetto, la dott.ssa Medaglia ha tenuto un incontro con i genitori e con le insegnanti di modulo, per la restituzione ed il confronto di quanto emerso nel laboratorio.

Da tale confronto è emerso che il progetto è stato molto apprezzato in quanto esperienza arricchente.