Progetto di “Educazione alla Socialità e Affettività” – Scuola Primaria di Monte Isola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di affettività e socialità - docente Colosio Giovanna - Dott.ssa Gemma Massetti

dal 16 Gennaio 2024 al 23 Aprile 2024

Si comunica che l’IC di Sale Marasino organizza, un Progetto di “Educazione alla socialità e affettività,  curato dalla docente Colosio Giovanna con l’esperta dott.ssa Gemma Massetti.

Il progetto vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell’affettività, alla conoscenza del proprio corpo e ai

cambiamenti nell’età della pubertà e dell’adolescenza, in modo da saper affrontare con consapevolezza,

rispetto e serenità, il passaggio dall’età infantile al mondo dell’adolescenza. Il progetto vuole inoltre

sviluppare competenze sociali e relazionali all’interno del gruppo classe per favorire una partecipazione

costruttiva alla vita di gruppo.

Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Monte Isola e ha le seguenti finalità:

– individuare, riconoscere e esprimere in modo adeguato le dimensioni del Sé in termini di – autostima e autoefficacia;

– riconoscersi emozioni-pensieri-azioni legati all’appartenenza al gruppo;

– migliorare le capacità comunicative e relazionali e il sentimento di appartenenza al grande – gruppo;

– favorire lo sviluppo di un’identità personale;

– promuovere lo sviluppo armonico, degli alunni nelle dimensioni cognitive, emotive e socio-relazionali;

– imparare il rispetto del proprio corpo e del corpo altrui;

– per i docenti, potenziare le strategie di gestione di dinamiche conflittuali in classe.

La sfera emozionale-affettiva riveste una notevole importanza nello

sviluppo dell’individuo.

Le attività interattive proposte e i materiali adottati in questo progetto sono

creati ad hoc implementando diversi protocolli e attività presenti nel

panorama psicoeducativo attuale. Le attività vengono proposte alternando attività ludiche e frontali e rispettando le modalità di apprendimento infantili. Il contesto è privo di qualsiasi forma competitiva, al contrario si configura come empatico e accogliente. L’approccio proposto è quello dell’apprendimento socio-emotivo e affettivo basato sulla proposta di attività che sviluppano la consapevolezza e la gestione delle emozioni. Tale metodologia permette lo sviluppo di abilità relazionali, comunicative e sociali che permettono l’espressione di un pensiero personale in situazioni di problem solving e nella presa decisionale. Gli incontri vedranno l’alternarsi della conduzione di insegnanti e psicologa, favorendo così la continuità nel tempo delle attività e una maggiore riscontrabilità dei risultati del progetto. Le attività svolte dal gruppo docenti verranno co-progettate e co-sviluppate dal gruppo docenti. Quest’ultima, si occuperà anche del monitoraggio dell’andamento dei vari incontri. Il progetto prevede: – 3 incontri mensili di formazione, coordinamento e supervisione con il Gruppo Docenti, della durata di 90 minuti ciascuno; – 1 incontro finale con il Gruppo Docenti, della durata di 60 minuti; – 3 incontri a cadenza mensile della durata di 90 ciascuno in classe con i bambini e la psicologa; – la disponibilità, da parte della psicologa, a effettuare consulenze telefoniche con la coordinatrice didattica del progetto per il monitoraggio dell’andamento degli incontri svolti dagli insegnanti, o per indicazioni di intervento rispetto alla risoluzione di eventuali dinamiche di classe disfunzionali emerse durante l’arco di vita del progetto.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe dal 16 gennaio 2024 al 23 aprile 2024

- individuare, riconoscere e esprimere in modo adeguato le dimensioni del Sé in termini di - autostima e autoefficacia;

- riconoscersi emozioni-pensieri-azioni legati all’appartenenza al gruppo;

- migliorare le capacità comunicative e relazionali e il sentimento di appartenenza al grande - gruppo;

- favorire lo sviluppo di un'identità personale;

- promuovere lo sviluppo armonico, degli alunni nelle dimensioni cognitive, emotive e socio-relazionali;

- imparare il rispetto del proprio corpo e del corpo altrui;

- per i docenti, potenziare le strategie di gestione di dinamiche conflittuali in classe.

Dott.ssa Gemma Massetti

Alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Monte Isola