Laboratorio Teatrale: “Il Bosco in classe” – “Chi sono? Chi siamo?”

Progetto di teatro, curato dalle docenti Tosetti Alessandra e Zanardini Lorena.

dal 14 Ottobre 2023 al 20 Dicembre 2023

Con la presente si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di teatro, curato dalle docenti Tosetti Alessandra e Zanardini Lorena, coadiuvate dall’esperto esterno Sig. Michele D’Aquila, e  rivolto agli alunni delle  Classi 3^ D e 5 ^ D della Scuola primaria di Sale Marasino.

Il progetto ha i seguenti obiettivi e finalità:

– Miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive (linguistiche, motorie, gestuali e vocali);

– Socializzazione all’interno di un gruppo di pari, all’insegna del rispetto reciproco;

– Potenziamento dell’ autostima e del senso dell’autoefficacia;

– Sviluppo della creatività e della fantasia;

-Bilanciamento fra la parte ludico-emotiva (lasciarsi andare e accogliere le proposte di gioco dell’insegnante senza pensieri, senza giudicarsi o sentirsi giudicati) e quella razionale (mantenere il controllo della situazione senza abbandonarsi completamente al gioco o trascendere dalle sue regole, ma ricordandosi di essere in un contesto di rappresentazione e lasciando il dovuto spazio ai compagni).

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 40 ore con inizio il 14/10/23 e terminerà, presumibilmente, con lo spettacolo di Natale in teatro.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

- Miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive (linguistiche, motorie, gestuali e vocali);

- Socializzazione all’interno di un gruppo di pari, all’insegna del rispetto reciproco;

- Potenziamento dell’ autostima e del senso dell’autoefficacia;

- Sviluppo della creatività e della fantasia;

Sede Sale Marasino Primaria

Via Mazzini 30 Sale Marasino

Michele D'Aquila - esperto esterno.

Classi 3^D e 5^ D della Scuola Primaria di Sale Marasino