Laboratorio musicale

Imparare con la musica

dal 10 Ottobre 2022 al 31 Gennaio 2023

Per ogni gruppo classe sono previsti 10 incontri da un’ora ciascuno in cui verranno proposti:
– Produzioni musicali libere e guidate con strumenti di facile utilizzo.
– Esercizi per l’apprendimento del concetto di ritmo.
– Esercizi mirati a favorire la capacità di improvvisare.
– Giochi musicali.
– Ascolti di brani musicali di diversi generi musicali
Gli esercizi da svolgere in questa parte saranno numerosi e diversificati, il programma degli esercizi proposti negli incontri del laboratorio terrà in considerazione l’età e le capacità acquisite dagli alunni partecipanti.

Strumentario:
Al fine di facilitare l’apprendimento dei concetti basilari della musica e formare il senso del ritmo verrà utilizzato, nei diversi incontri, lo strumentario ORFF con l’aggiunta di ulteriori strumenti a percussione facenti parte della tradizione sudamericana e africana.

Lo strumentario si comporrà quindi di:
tamburelli, triangoli, tamburi, djembè, maracas, sonagli, guiro, cembali, cimbali, eggs maracas, xilofono, frusta di semi, palo della pioggia, campana, legnetti sonori e strumenti vari a raschiamento

- Migliorare la percezione di sè dei partecipanti.
- Migliorare l’ascolto e le capacità attentive.
- Stimolare la fantasia e la creatività.
- Fornire elementi della comunicazione non verbale per favorire un’accettata espressione delle emozioni.
- Avvicinare i bambini al mondo della musica secondo una modalità spontanea e giocosa.
- Educare al senso del ritmo.
- Eseguire composizioni improvvisate e seguire e imitare sequenze ritmiche anche complesse.
- Far conoscere ed apprendere l’utilizzo di strumenti musicali.

Alunni delle classi 1^ D e 4^D della Scuola Primaria di Sale Marasino.