EDUCAZIONE ALIMENTARE

Mangiare sano

dal 8 Gennaio 2023 al 8 Giugno 2023

L’educazione alimentare è lo sviluppo di un sapere consapevole legato alle nostre scelte alimentari, all’atto del mangiare che compiamo ogni giorno e più volte al giorno e a ciò che, date le conoscenze attuali, sappiamo essere una sana alimentazione.
Il progetto prevede:
-Approfondimento sui prodotti, su come questi sono realizzati e sulla loro provenienza.
-Degustazioni guidate di prodotti locali e non.
-Laboratori sensoriali.
-Visite didattiche in presenza e simulate.
-Giochi di ruolo.

- Far conoscere e sperimentare agli alunni in forma ludica ed interattiva la filiera di alcuni cibi nelle loro diverse fasi, dalla produzione alla commercializzazione fino al consumo.
-Aumentare la consapevolezza degli alunni sul valore dei prodotti e sull’importanza del proprio ruolo come consumatore.
-Incoraggiare i bambini al consumo di alcuni alimenti sani nell’ambito di una dieta equilibrata e variata per conservarne l’abitudine.
-Lotta allo spreco alimentare.
-Rispettare l’ambiente.
-Approfondire la conoscenza di alcuni prodotti alimentari locali.

Sede Marone Primaria

via Guerini, 3 Marone