L’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Sale Marasino è nato nel 2009 a seguito del Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale approvato dalla Regione Lombardia.
È un Istituto Comprensivo completo, poiché riunisce un plesso di Scuola dell’infanzia, cinque plessi di scuola primaria e tre plessi di scuola secondaria di 1°grado.  L’Istituto  Comprensivo  è inserito nel contesto territoriale della sponda orientale del lago d’Iseo e comprende i Comuni di: Sale Marasino, Marone, Zone, Monte Isola e Sulzano. Raccoglie realtà variegate e particolari come plessi di piccole isole e paesi di montagna. L’Istituto Einaudi comprende la scuola dell’infanzia di Sale Marasino, le scuole primarie di Sale Marasino, Marone, Monte Isola, Sulzano e Zone e le scuole secondarie di primo grado di Sale Marasino, Marone e Monte Isola. All’Interno dell’Istituto Comprensivo trovano spazio varie organizzazioni orarie per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio.