Gruppo, relazione, affettività

Il mondo intorno noi

dal 9 Gennaio 2023 al 8 Giugno 2023

Le psicologhe effettueranno un incontro preliminare con i docenti ed uno con i genitori per condividere le linee generali del Progetto. In considerazione delle peculiarità della fase evolutiva nella quale si trovano i ragazzi, si considera particolarmente importante che i genitori possano avere la possibilità di conoscere ed interagire con i professionisti che lavoreranno con i loro figli.

Nelle diverse classi verranno proposte attività volte a stimolare il dialogo, la riflessione, il confronto e la discussione all’interno del gruppo classe, in riferimento agli obiettivi precedentemente esposti.
Classe Prima
Quattro incontri di 2 ore ciascuno.
– Attività interattiva di gruppo che promuove una prima riflessione sulle dinamiche relazionali in atto nel gruppo classe.
– Attività creativa carta-matita che incentiva una maggiore conoscenza reciproca attraverso la scoperta di valori condivisi.
– Attività interattiva di gruppo incentrata sul riconoscimento individuale e reciproco dei propri punti di forza.
– Attività in piccolo gruppo in palestra in cui i punti di forza di ciascuno possono essere messi a disposizione del gruppo per raggiungere uno scopo comune, sperimentando gli aspetti positivi della condivisione e del “fare gruppo”.
Classe Seconda
Quattro incontri di 2 ore ciascuno.
– Scheda preliminare sull’utilizzo dei social: permette di conoscere la situazione peculiare del gruppo classe in merito alle modalità di utilizzo degli strumenti tecnologici e dei social network sulla quale poter attuare riflessioni maggiormente mirate e specifiche.
– Visione di cortometraggi adeguati all’età che pongono l’attenzione sulla responsabilità personale riguardoai temi del rispetto, inclusione e giustizia.
– Role playing per esperire, come attori e spettatori, situazioni di collaborazione, autoaffermazione e integrità.
Classe Terza
Quattro incontri di 2 ore ciascuno: due incontri con le psicologhe e due incontri con Ostetrica e Psicologhe insieme.
L’ostetrica affronterà in modalità lezione frontale, con supporto di slide, argomenti legati alla pubertà, cambiamenti corporei, concepimento e nascita. Le psicologhe, in parallelo, accompagneranno i ragazzi in un percorso di riflessione sui risvolti emotivo-psicologici legati alle trasformazioni fisiche e sull’affettività nella relazione interpersonale. Verranno utilizzate attività facilitatorie di brainstorming, role playing, attivazioni e lavori in piccoli gruppi.

Al termine di ogni ciclo di incontri nelle classi, le psicologhe incontreranno separatamente docenti e genitori (prevista modalità online), per condividere quanto realizzato allo scopo di promuovere un intento educativo comune nel percorso di crescita dei ragazzi.

I ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado si trovano nel periodo di sviluppo definito “adolescenza”. In questa fase, le spinte evolutive verso la costruzione della propria identità si accompagnano a numerosi cambiamenti corporei, psicologici e relazionali.
Il progetto si propone come obiettivo generale quello di creare uno spazio di riflessione utile a prevenire eventuali difficoltà e far emergere risorse e potenzialità.
In considerazione dei bisogni specifici di ogni fascia evolutiva, gli obiettivi sono così declinati per ciascuna classe:
CLASSE PRIMA: favorire quella conoscenza di sé che sia funzionale al miglioramento delle relazioni tra coetanei all'interno della classe, in considerazione dell’inizio della nuova esperienza rappresentata dall’ingresso nel nuovo ordine di scuola.
CLASSE SECONDA: aprire uno spazio di riflessione e discussione sull'uso consapevole degli strumenti tecnologici e i social network maggiormente utilizzati dai ragazzi in questa fascia d’età. Promuovere comportamenti comunicativi rispettosi e atteggiamenti empatici nelle relazioni in rete.
CLASSE TERZA: riflettere sulle trasformazioni fisiche e psicologiche della pubertà e la loro valenza nelle relazioni interpersonali.
Aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei propri sentimenti e del proprio corpo all’interno di una relazione affettiva, promuovendo il valore del rispetto e della reciprocità.

Sede Monte Isola Secondaria

via Siviano, Monte Isola

Il progetto verrà realizzato dalle Psicologhe dott.ssa Anna Motta e dott.ssa Luisa Cadei, e da un'ostetrica, dott.ssa Serena Pasinelli.

Classe Prima (1C), Seconda (2C) e Terza (3C) della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monte Isola