Presentazione

Data

dal 8 Novembre 2021 al 11 Febbraio 2022

Descrizione del progetto

Prima fase: a)Laboratorio di comunicazione e di educazione al teatro: Si prevedono alcune lezioni teoriche (frontali) sul teatro, come genere e sui suoi elementi costitutivi; b) Laboratorio di comunicazione : Gli incontri di comunicazione e animazione teatrale saranno divisi in quattro momenti principali: 1) Riscaldamento 2) Tecnica di concentrazione 3) Tecnica compositiva 4) Tecnica sintetica (approfondimento degli aspetti tecnici più importanti in vista di una realizzazione scenica: respirazione, tecnica vocale,  improvvisazione, lettura interpretativa).

Seconda fase: Scelta, allestimento e produzione di uno spettacolo teatrale. In questa seconda fase gli studenti sceglieranno un testo da recitare e sarà curata la vera e propria “messa in scena” del testo, inserendo nella struttura propriamente recitativa anche gli altri elementi indispensabili per una realizzazione completa (elementi scenografici, costumi, trucco,

etc…) e assegnando i relativi compiti a tutti gli studenti.

 

Obiettivi

FINALITA’ EDUCATIVE

Sviluppo della conoscenza di sé e dell’autostima

Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo

Acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell’emotività

Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie

Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.

OBIETTIVI FORMATIVI

Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo e con le insegnanti

Assumere precise norme di comportamento

Incrementare una corretta comunicazione interpersonale.

OBIETTIVI SPECIFICI

Rafforzare l’unità di espressione tra corpo e mente

Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità

Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni

Imparare a muoversi nello spazio, imparare a controllare la voce;

Imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo

Imparare a muoversi seguendo un ritmo

Controllare l’uso della voce e potenziare l’espressività (anche attraverso la musica)

Utilizzare il corpo come strumento comunicativo

Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale

Saper improvvisare situazioni su tema dato o su invenzione

Drammatizzare un testo dato o inventato

 

Luogo
Sede Monte Isola Secondaria

via Siviano, Monte Isola

Responsabile
Partecipanti

Gli alunni della classe 1C del plesso della scuola secondaria di Monte Isola

In collaborazione con

L'esperta Piera Barbieri

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Piano triennale dell'offerta formativa