Laboratorio artistico

Anno scolastico 2021/2022

Le nostre emozioni

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Classi 1^,2^,3^ lavoro in aula: attraverso la teoria del colore si affronteranno le varie emozioni legate alle vibrazioni cromatiche e al simbolismo dei quattro elementi: acqua, fuoco, aria e terra.  Ad ogni lezione concluderanno un’opera con la tecnica della tempera su fogli di cartoncino.

Classi 4^ e 5^ realizzazione di murales per abbellire l’ambiente scolastico e renderlo più vivace. Il tema sarà sempre quello delle emozioni in un’ottica di progettualità collettiva.

• Fornire agli alunni uno strumento concreto che consenta loro di dare voce alle proprie emozioni.
• Consentire agli alunni di andare oltre al limite del “non sono capace” e dare prova ad ognuno che l’arte non è di pochi, ma è di tutti e per tutti.
• Incentivare l’autostima attraverso la produzione di opere che possano essere di valore sia estetico che concettuale.
• Rispettare le tendenze creative individuali e dell’emotività altrui attraverso l’accoglienza e la comprensione
• Approfondire la teoria del colore per prepararsi al percorso artistico della scuola secondaria.

Sede Monte Isola Primaria

via Siviano, Monte Isola

Tutte le classi della scuola primaria di Monteisola