Circolare 050

050 CIRCOLARE N. 050 OGGETTO: Disciplina di accesso degli estranei ai locali scolastici.

Prot. n. 1271 del 08/03/2023

Con la presente circolare si intende richiamare le regole che disciplinano l’accesso degli estranei ai locali scolastici, ai fini di un puntuale e rigoroso rispetto delle stesse.
È fatto divieto a qualsiasi persona estranea, priva di autorizzazione del Dirigente Scolastico, di accedere e circolare negli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici che compongono l’Istituto Comprensivo. Il Divieto è dettato dalle norme di sicurezza (D.lgs. 81/2008), motivi legali e giuridici nonché di responsabilità civile e penale (D.lgs. 165/2001-150/2009 e Codice di Comportamento DPR n.62 del 16/04/2013).
Possono accedere ai locali scolastici i genitori durante l’orario di ricevimento degli insegnanti e/o che sono stati convocanti dai docenti; ovvero nei casi di uscita anticipata del figlio/a.
Non è consentito agli insegnanti di ricevere persone estranee alla comunità scolastica, tranne i consulenti esterni individuati come Esperti a supporto dell’attività didattica ed educativa promosse dalla scuola nell’ambito dei progetti deliberati nel PTOF d’Istituto, precedentemente autorizzati dal Dirigente Scolastico.
Tecnici, operai e manutentori che operano alle dipendenze dell’amministrazione comunale o ad altra amministrazione possono accedere ai localo scolastici per l’espletamento delle loro funzioni previo riconoscimento.
Rappresentanti di case editrici e addetti al rifornimento di distributori automatici possono accedere esibendo il tesserino di riconoscimento.
Il personale di sorveglianza presente nella scuola è tenuto a far rispettare il suddetto divieto, comunicando tempestivamente al Responsabile di Plesso ed al Dirigente scolastico eventuali problemi.
Per assicurare un adeguato livello di sorveglianza porte e cancelli dovranno restare chiusi: l’apertura sarà gestita dal collaboratore scolastico in servizio.
Si richiama tutto il personale di ciascun plesso alla scrupolosa osservanza di tali disposizioni.