Laboratorio Teatrale: “Il Bosco in classe” – “Chi sono? Chi siamo?”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di teatro, curato dalle docenti Tosetti Alessandra e Zanardini Lorena.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 14 Ottobre 2023 al 20 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Con la presente si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di teatro, curato dalle docenti Tosetti Alessandra e Zanardini Lorena, coadiuvate dall’esperto esterno Sig. Michele D’Aquila, e  rivolto agli alunni delle  Classi 3^ D e 5 ^ D della Scuola primaria di Sale Marasino.

Il progetto ha i seguenti obiettivi e finalità:

– Miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive (linguistiche, motorie, gestuali e vocali);

– Socializzazione all’interno di un gruppo di pari, all’insegna del rispetto reciproco;

– Potenziamento dell’ autostima e del senso dell’autoefficacia;

– Sviluppo della creatività e della fantasia;

-Bilanciamento fra la parte ludico-emotiva (lasciarsi andare e accogliere le proposte di gioco dell’insegnante senza pensieri, senza giudicarsi o sentirsi giudicati) e quella razionale (mantenere il controllo della situazione senza abbandonarsi completamente al gioco o trascendere dalle sue regole, ma ricordandosi di essere in un contesto di rappresentazione e lasciando il dovuto spazio ai compagni).

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 40 ore con inizio il 14/10/23 e terminerà, presumibilmente, con lo spettacolo di Natale in teatro.

Obiettivi

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

- Miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive (linguistiche, motorie, gestuali e vocali);

- Socializzazione all’interno di un gruppo di pari, all’insegna del rispetto reciproco;

- Potenziamento dell’ autostima e del senso dell’autoefficacia;

- Sviluppo della creatività e della fantasia;

-Bilanciamento fra la parte ludico-emotiva (lasciarsi andare e accogliere le proposte di gioco dell’insegnante senza pensieri, senza giudicarsi o sentirsi giudicati) e quella razionale (mantenere il controllo della situazione senza abbandonarsi completamente al gioco o trascendere dalle sue regole, ma ricordandosi di essere in un contesto di rappresentazione e lasciando il dovuto spazio ai compagni).

Luogo

Sede Sale Marasino Primaria

Via Mazzini 30 Sale Marasino

In collaborazione con

Michele D'Aquila - esperto esterno.

Partecipanti

Classi 3^D e 5^ D della Scuola Primaria di Sale Marasino

Risultati

Le classi 3^ D e 5^ D hanno partecipato al laboratorio teatrale nel corso del primo quadrimestre; l’attività, che comprendeva 10 incontri da due ore ciascuno, si è svolta presso la biblioteca comunale ed è stata condotta dall’esperto Michele d’Aquila.

Gli obiettivi generali comprendevano il miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive, la socializzazione, il potenziamento dell’autostima e lo sviluppo della creatività. Veniva inoltre richiesto il controllo della situazione senza abbandonarsi completamente al gioco o trascendere dalle sue regole, ma ricordandosi di essere in un contesto di rappresentazione e lasciando il dovuto spazio ai compagni.

L’esperto ha proposto di volta in volta esercizi individuali o di gruppo:

· Ascolto;

· Coordinazione;

· Imitazione;

· Mimare azioni, oggetti e stati d’animo;

· Esprimere emozioni;

· Uso della voce;

· Composizione di micro-drammaturgie a partire da stimoli forniti dal conduttore;

· Costruzione della scenografia.

Il laboratorio si è concluso con una performance aperta al pubblico, durante lo spettacolo di Natale.

CLASSE 3 ^ D

Gli alunni della classe terza hanno partecipato con impegno ed entusiasmo; le lezioni si sono svolte in modo piacevole e sono state molto apprezzate.

CLASSE 5^ D

Più faticoso il lavoro in quinta, a causa del comportamento di un gruppetto di alunni che disturbava e impediva lo svolgimento sereno dell’attività. L’esperto, soprattutto nelle prime lezioni, interrompeva spesso il lavoro e, in un’occasione, la lezione è stata sospesa.

Man mano si avvicinava lo spettacolo, però, tutti hanno cominciato ad impegnarsi maggiormente e apprezzare l’attività.

Entrambi i risultati finali hanno ricevuto molti elogi dai genitori.

Le insegnanti delle classi coinvolte danno un giudizio molto positivo al progetto.