La via del ferro e delle miniere della Val Trompia

Anno scolastico 2022/2023

Conoscere l'ambiente che ci circonda

dal 8 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

– Lezione interattiva introduttiva al mondo minerario attraverso la scoperta di alcuni reperti (lampade, elmetti, minerali, ecc.) e fonti documentali (vecchie fotografie, copie di lettere, brani musicali, brevi filmati). Durata 120 minuti.
– Visita guidata alla Miniera Marzoli di Pezzaze per un tratto a bordo del trenino e poi percorrendo a piedi le gallerie accompagnati da una guida esperta, attraverso una serie di tappe tematiche. Durata 90 minuti
– Riepilogo e approfondimento con visita al Museo Le miniere di Pezzaze e il mondo minerario (incluso nel prezzo d’ingresso alla miniera)
– Lezione interattiva introduttiva al ciclo del ferro attraverso la manipolazione di reperti e videoproiezioni. Durata 120 minuti.
– Visita guidata al Maglio Averoldi di Ome (consigliata di sabato per poter vedere il maglio in funzione). Durata 90 minuti

- Conoscere il mondo minerario nei suoi aspetti peculiari (storici, geologici, tecnici, antropologici e sociali) e il ciclo del ferro
- Conoscere un bene culturale e naturalistico locale
- Sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturalistico
- Sensibilizzare gli alunni a temi sociali quali: lo sfruttamento del lavoro minorile, l’importanza della sicurezza sul lavoro, le malattie professionali, ...

Sede Sale Marasino Primaria

Via Mazzini 30 Sale Marasino

Dott.ssa Carla Fausti, antropologa, esperta in beni culturali materiali e immateriali e didattica museale.

Alunni classi 4d, 5d e 5e Sale Marasino