Cosa fa
Il collegio dei docenti è composto dal personale docente in servizio presso l’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico. Le principali funzioni del collegio dei docenti sono:
– Ha potere deliberante riguardo al funzionamento didattico dell’istituto, occupandosi della programmazione educativa per adattare i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e favorire il coordinamento interdisciplinare, rispettando la libertà di insegnamento di ogni docente.
– Formula proposte al dirigente scolastico per la formazione e composizione delle classi, l’assegnazione dei docenti, la formulazione dell’orario delle lezioni e lo svolgimento delle altre attività scolastiche, seguendo i criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto.
– Delibera la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi per la valutazione degli alunni.
– Valuta periodicamente l’andamento didattico per verificarne l’efficacia rispetto agli obiettivi programmati, e propone misure per migliorare l’attività scolastica, se necessario.
– Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe, e, nei limiti delle risorse finanziarie indicate dal consiglio di istituto, sceglie i sussidi didattici.
– Adotta o promuove iniziative di sperimentazione nell’ambito delle proprie competenze.
– Promuove iniziative di formazione per i docenti dell’istituto.
– Elegge i propri rappresentanti nel consiglio di istituto.
– Elegge, al proprio interno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale docente.
– Programma e attua iniziative per il sostegno degli alunni con disabilità.
– Esamina i casi di scarso profitto o di comportamento irregolare degli alunni, cercando mezzi per il recupero, su iniziativa dei docenti della classe e sentiti gli specialisti che operano nella scuola con compiti medico, socio-psico-pedagogici e di orientamento.
– Esprime pareri sugli aspetti didattici riguardanti le iniziative per l’educazione alla salute e la prevenzione delle tossicodipendenze.
Il collegio dei docenti si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce ogni volta che il dirigente scolastico lo ritenga necessario, o su richiesta di almeno un terzo dei suoi membri, e comunque almeno una volta per trimestre o quadrimestre. Durante le sue deliberazioni, il collegio tiene conto delle proposte e dei pareri dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 030/986208
- Email: bsic87100b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsic87100b@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Mazzini 28 Sale Marasino
-
CAP
25057
-
Orari
Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8-13 e 14-17
Martedì, Giovedì e Sabato 8-13