Progetto didattico “Laboratorio artistico e tecniche miste” – Scuola Primaria di Sale Marasino

Progetto di arte - docente Galli Cristina

dal 19 Febbraio 2024 al 25 Marzo 2024

Il laboratorio permetterà agli alunni di sperimentare diverse tecniche utilizzando materiali vari, abbinando le attività alle diverse emozioni e stati d’animo, con lo scopo di rendere autonomo ogni alunno nell’incanalare e controllare l’emotività attraverso la libera espressione.

Attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche molto diverse tra loro, ogni alunno potrà trovare la tecnica più affine alla propria indole creativa, trovando gratificazione nell’atto creativo.

Ogni tecnica verrà abbinata ad un lavoro di ricerca delle emozioni naturalmente collegate alla fascia d’età a cui è dedicato il laboratorio, per rendere autonomo il bambino nell’incanalare e controllare l’emotività attraverso la libertà espressiva. Il laboratorio si propone di fornire all’alunno fondamenti e metodologie per l’utilizzo di diversi materiali quali pastelli, le carte veline, e il cartoncino, la tempera e la biro.

La sperimentazione di questi materiali di semplice reperibilità permetterà agli alunni di affinare la manualità nei diversi modi, attraverso tecniche adatte ad ogni materiale, finalizzate alla realizzazione di pannelli decorativi. Il corso è rivolto agli alunni della Scuola Primaria e le tecniche sono adatte alle classi seconde. Ogni incontro  svilupperà  una tecnica diversa abbinata ad una particolare emozione o ad uno stato d’animo. La prima parte della lezione sarà dedicata all’emozione scelta, attraverso semplici riflessioni che possono creare consapevolezza, ad esempio si cercherà di comprendere come si muovono le emozioni dentro di noi, come vengono comunicate agli altri, quali colori possono essere abbinati ad un particolare sentire, piuttosto che ad un altro.

Queste riflessioni verranno attivate direttamente negli alunni attraverso un confronto di gruppo, che rispetti la loro fascia d’età. L’attività si svolgerà per un totale di 12 ore complessive, 6 per ciascuno dei due gruppi in cui saranno divisi gli alunni durante lo svolgimento del progetto.

• Fornire agli alunni un valido strumento di contatto con le proprie emozioni profonde, per aiutarli a trovare modalità costruttive e creative in grado di arricchire l'autostima.
  • Potenziare la manualità fine.
  • Incentivare le capacità creative
  • Provare il piacere di realizzare opere artistiche per esprimere il proprio mondo interiore.

Docente Galli Cristina

Esperto esterno: Borghesi Veronica