Progetto didattico “Accoglienza alla Primaria” – Scuola Primaria di Marone

Progetto di continuità per una prima conoscenza del futuro ambiente scuola per gli alunni della Scuola dell'Infanzia

dal 27 Maggio 2024 al 30 Maggio 2024

Il progetto di continuità propone una prima conoscenza del futuro ambiente scuola per gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, iscritti alla scuola Primaria nell’a.s. 2024/2025.

Il microprogetto elaborato dai docenti della Scuola Primaria, propone agli alunni dell’infanzia attività varie che toccano tutti i canali recettivi privilegiati dagli alunni: ludico, manipolativo, grafico e di drammatizzazione.

Il progetto avrà luogo il 27/05/2024 e il 30/05/2024 dalle 09.15 alle 10.45 presso la Scuola Primaria di Marone.

Le attività si articoleranno in una mattinata per gruppo: i 26 bambini infatti parteciperanno divisi in gruppi di 13 e verranno in due giorni diversi.

Programma: Visita alla scuola, costruzione di una valigetta contrassegnata con il loro nome, che riporteranno a settembre 2024, caccia al tesoro per cercare il libro “Il Bimboleone e altri bambini”, ascolto della storia con produzione di manufatti e drammatizzazione da parte degli alunni della futura classe prima, con l’aiuto di quelli di quinta.

•  Attuare un percorso in collaborazione tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria.
  •  Promuovere il successo formativo degli alunni dei due ordini di scuola.
  •  Facilitare il passaggio da un ordine di scuola all'altro.
  •  Facilitare il periodo di inserimento e accoglienza in classe prima.
  •  Realizzare un prodotto di gruppo da portare in classe prima.
  •  Conoscere gli ambienti della Scuola Primaria.
  •  Conoscere gli insegnanti.
  • Ascoltare e comprendere una storia
  • Utilizzo del racconto come argomento conduttore da utilizzare per favorire attività di conoscenza reciproca
  • Promuovere lo sviluppo della coordinazione oculo - manuale
  • Favorire attività grafico - pittoriche e di drammatizzazione